Le razze canine, origine della razza alimentazione, aspetto e caratteristiche con galleria fotografica del cane.

REGOLE PER UNA BUONA CONVIVENZA

a cura di Giovanna Silvetta

1. Iscrivere il cane all"ll anagrafe canina e farlo tatuare é obbligatorio,ma anche un atto d"amore.In caso di smarrimento o di incidente,guesto é l"unico modo per rintracciare il proprietario.E sempre consigliabile anche scrivere sul collare il proprio nome,indirizio e numero di telefono.

2. Niente bisogni senza pulizia:il cane fa e il padrone deve raccogliere con le apposite palettine,con i guanti usa e getta o,se non dispone di meglio,anche con un comunissimo fazzoletto di carta.

3. Dove esistono,usate le aree riservate ai cani nei giardini pubblici:non ha senso contendersi le aree verdi con i bambini;i padroni di cani con figli piccoli dovrebbero essere i primi a recepire guesta consuetudine.

4. Ricordate che molti regolamenti comunali prevedono per i cani a paseggio l"obbligo del guinzaglio o,se liberi, della museruola. Forse non é il caso di esagerare,ma se si conosce il proprio cane e si sa che puo dare problemi,non esitate a fare la scelta piu sicura.

5. In ogni caso,no ai guinzagli lunghissimi che fanno inciampare i poveri pedoni.

6. Il cane non dovrebbe entrare nei negozi e nei locali pubblici se non é espressamente consentito.Inoltre,nei locali e sui mezzi di transporto pubblici esiste l"obbligo anche della museruola:massima discrezione e rispetto dei passeggeri si impongono.

7. In bar e ristoranti non lasciate che il vostro cane vada in giro mendicando cibo a tutti i tavoli.E una pessima abitudine anche in casa propria, a maggior ragione deve essere evitata se arreca disturbo alle altre persone.

8. Ricordate che molti bambini, ma anche molti adulti,possono avere paura dei cani, non importante se grandi o piccoli. Non lasciate che il vostro cane si avvicini a loro senza il vostro diretto controllo e chiedete prima ai genitori o alle persone in guestione se sono infastidite dalla sua presenza.

9. Nessuna visita in casa d"altri se non si é certissimi che il nostro amico sia ospite gradito; comungue presentarsi solo dopo che si é preavvertito: un"improvvisata sarebbe maleducata.

10. Ouando si é in casa d"altri,specialmente se di persone che non si conoscono bene, vigilate che il cane si comporti con la massima educazione possibile: anche se é ben accetto, non é detto che i vostri ospiti gradiscano che si sdrai sul divano o mordicchi liberamente i mobili.

11. Il cane non deve regolare effusioni agli altri: leccatine e abbracci solo con il padrone, anche perché molte persone non lo gradiscono proprio.

12. Ultima regola ma fondomentale: acguistare un cane é piu che sposarsi e bisogna pensarci bene, perché la fedeltà verso di lui deve essere assoluta. Non sono ammessi divorzi.