Siberian Husky
Tutte le razze canine dalla A alla Z - Notizie aggiornate sui cani, sul comportamento e sulle malattie
Origini:
Pare sia stato ottenuto in tempi antichi da incroci tra il levriero, il Bulldog eil Fox Terrier. In tempi più recenti ha sicuramente subito l'influsso del cane foxhound, come dimostrano le sue caratteristiche morfologiche.
Aspetto e caratteristiche:
E' un cane forte e leggere somigliante al Foxhound, ma meno possente e più distinto.
La testa è espressiva di larghezza media. Gli occhi sono sempre bruno scuro, mai prominenti, di grandezza media, non troppo arrotondati. Le orecchie sono a forma di "V", quasi piatte, leggermente ripiegate, abbastanza corte.
L'attaccatura è piuttosto alta, la coda è di lunghezza media, leggermente a spiga e ben portata.
Pelo: liscio all'inglese, cioè piatto e non troppo corto.
Colore:
abitualmente a fondo bianco con tutte le sfumature dal nero all'arancione; fuori dal Regno Unito generalmente tricolore con mantello nero che copre la parte superiore del dorso.
Taglia: 48-55 cm, ma di preferenza 48-50 cm.
Attitudini:
Si tratta di un'eccellente cacciatore di selvaggina da pelo, specializzato in particolare nella caccia di volpi e di lepri.
Ancora oggi i Gran Bretagna ed in Irlanda esistono circa 120 equipaggi di Beagle e 120 equipaggi di Harrier che cacciano la lepre in corsa secondo l'antico metodo britannico. Caratterialmente è un cane allegro, vispo vivace e pieno di energie, al tempo stesso molto affettuoso, soprattutto con i bambini.
L'eccessiva specializzazione ha reso però molto difficile la sua diffusione soprattutto al di fuori dei confini britannici. Come tutti i Segugi, è pero piuttosto testardo. E' un cane che deve uscire spesso e fare molto moto.
Note:
Il suo nome deriva dalla parola inglese "hare", che significa lepre.
|