Foxhound
Tutte le razze canine dalla A alla Z - Notizie aggiornate sui cani, sul comportamento e sulle malattie
Origini:
L'associazione britannica dei Foxhound gestisce dal XVIII secolo il libro sulle origini dei Masters, in cui ogni proprietario di Foxhound può rintracciare la genealogia del suo cane. In Gran Bretagna l'allevamento è nelle mani dei "Masters Of Foxhound" dell'associazione inglese del Foxhound. La razza fu riconoscita dalla FCI nel 1964.
Aspetto e caratteristiche:
E' un cane possente e ben proporzionato, dalla silhuette molto caratteristica. Molto simile al Foxhound Americano, è però leggermente più basso e muscoloso.
La testa è ben proporzionata con cranio piatto, di larghezza media e stop poco marcato. Gli occhi sono di grandezza media, di color nocciola o bruno, di espressione viva. Le orecchie, attaccate alte, cadono ben accostate alle guance. La coda è attaccata piuttosto alta, portata giamente.
Pelo: corto e fitto assai resistente agli agenti atmosferici.
Colore: tutti i colori e le macchie sono accettati
Taglia: 58-64 cm (23-25 pollici).
Attitudini:
E' stato selezionato, e viene utilizzato quasi sempre, per la caccia alla volpe a cavallo.
E' un segugio dotato di grande forza e resistenza, naturalmente portato alla caccia; il temperamente è amichevole, dolce e mai agressivo.
Può essere anche un cane da famiglia per la sua estrema dolcezza, ma è indipendente, poco docile eobbediente, e ha bisogno di moltissimo esercizio fisico.
Note:
In Italia è poco conosciuto e diffuso, ma è uno dei progenitori di una delle 2 razze più amate, il Pointer Inglese. Secondo alcuni autori ha partecipato anche alla creazione del Drahthaar.
|