Beagle Harrier
Tutte le razze canine dalla A alla Z - Notizie aggiornate sui cani, sul comportamento e sulle malattie.
Nazionalità: Francia
Origini:
Fin dal XVIII secolo si sono creati incroci tra il cane Beagle e l' Harrier per creare un cane con le caratteristiche del Beagle, ma di taglia maggiore.
I primi prodotti di questi incroci non diedero i risultati sperati, ma alla fine il barone francese Gerard Grandin de l'Eprevier (considerato il creatore della razza) riusci finalmente a creare le caratteristiche che voleva nella razza.
La razza oggi è molto diffusa in Francia ma quasi sconosciuta in Italia.
Aspetto e caratteristiche:
cane di media taglia classificato come braccoide; armonioso e ben equilibrato, è distinto ma con sostanza; il suo aspetto generale è solido, energico e vigoroso.
E' più leggero del Beagle anche se di taglia più grande. La testa presenta cranio piuttosto largo e abbastanza ampio e canna nasale piuttosto diritta, mai montonina. Lo stop non è molto evidente, gli occhi sono di colore scuro con espressione franca viva ed intelligente. Le orecchie sono piatte, mediamente lunghe e larghe, attaccate al di sopra della linea dell'occhio.
La coda è di media lunghezza, leggermente spigata e portata gaiamente.
Pelo:
il pelo è abbastanza spesso, non troppo corto e piatto.
Colore:
Sono ammessi tutti i colori anche se generalmente è tricolore.
Taglia: 45-50 cm.
Attitudini:
E' un cane dall'energie inesauribile, molto resistente e rustico, instancabile camminatore. Si adatta benissimo ad ogni condizione atmosferica ed ad ogni temperatura. Dimostra grande intelligenza ed una spiccata tendenza a capire i comandi.
E' a suo agio su ogni tipo di terreno. Se bene educato può vivere anche in famiglia, se gli viene garantito abbastanza esercizio fisico.
Note:
Per la caccia è consigliabile utilizzare questa razza in muta.
|