Le razze canine, origine della razza alimentazione, aspetto e caratteristiche con galleria fotografica del cane.

Tibetan spaniel

Tutte le razze canine dalla A alla Z - Notizie aggiornate sui cani, sul comportamento e sulle malattie.

Nazionalità: Tibet e Gran Bretagna.

Origini:

Allevato fin dall'antichità nei monasteri Tibetani, venne portato in Gran Bretagna dai missionari all'inizio del '900.
Si presume che possa derivare da incroci tra Pechinese, Carlino e Spaniel giapponese.

Aspetto e caratteristiche:

E' un cane piccolo attivo e sveglio. Il profilo generale è ben proporzionato: la lunghezza del corpo è leggermente superiore all'altezza al garrese.
Gli occhi sono di colore marrone scuro, di forma ovale, vivi e espressivi di dimensioni medie, ben distanziati ma diretti in avanti.

Le orecchie sono di grandezza media, pendenti, ben frangiate negli adulti ed attaccate molto alte. Da ricercarsi orecchie leggermente staccate dal cranio, ma non fluttuanti sulle guance.
La coda è attaccata alta, ben dotata di pelo, portata allegramente con formazione di una curva sul dorso quando l'animale è in azione.

In stazion eretta la coda cadente non è da penalizzare.

Pelo: Quello di copertura è di tessitura setosa, corto sulla faccia e parte anteriore degli arti, di lunghezza media sul corpo, ma disteso, molto piatto. Il sottopelo è fine e denso, orecchie e parte posteriore degli arti sono frangiate..

Colore: permessi tutti i colori e la loro mescolanza.

Taglia: 25,4 cm.

Attitudini:

E' un cagnolino allegro e sicuro di sè, estremamente intelligente piuttosto riservato con gli estranei ma facile a fare amicizia.
Sveglio e sempre attivo, è estremamente legato al padrone, ma anche capace di prendere iniziative in proprio.

Note: Veniva cneh chiatato Tibetan prayer dog (Cane della preghiera), perche i monaci, in inverno, portavano questi piccoli cani sotto i loro fluenti abiti e li usavano per far girare le ruote di preghiera..