Le razze canine, origine della razza alimentazione, aspetto e caratteristiche con galleria fotografica del cane.

Tutte le razze canine dalla A alla Z.

Notizie aggiornate sui cani, sul comportamento le caratteristiche e l'aspetto; le malattie comuni alla razza e altre note, inoltre è disponibile la galleria fotografica della razza segugio finlandese.

Segugio finlandese.

Nazionalita: Finlandia
Tipologia: Segugio di taglia media.

Origini:

Già conosciuto del XVIII secolo si è diffuso in Finlandia verso la fine del XIX secolo. Le sue origini remote non sono note.

Aspetto e caratteristiche:

E' un cane di taglia media nettamente più lungo che alto, vigoroso ma non di costituzione pesante.
Gli occhi sono scuri, con sguardo rivolto in avanti, espressione calma ed attenta. Le orecchie, attaccate all'altezza degli occhi sono di lunghezza media e conformate in maniera che il bordo anteriore segua la testa e il bordo posteriore punti verso l'esterno, quasi pià avanti delle punte.

La coda, lunga quasi fino ai garretti, si assottiglia gradatamente fino alle estremità. E' portata abitualmente a livello del dorso o appena più bassa.

Pelo: Il mantello è di lunghezza media, serrato con pelo diritto e piuttosto rado.
Il pelo della coda è uguale al pelo del resto del corpo.

Colore::

mantello nero; macchie focate sulla testa, nella parte inferiore del corpo, sulle spalle, sulle cosce e talora sugli arti.
E' normale la presenza di colore bianco su testa, collo, petto, arti inferiori e punta della coda.



Taglia: maschi 57-59 cm; femmine 54-56 cm.

Attitudini:

E' un grandissimo cane da cerca, resistente e grintoso; in patria viene utilizzato come cacciatore di lepri e volpi nei periodi estivi, mentre il resto dell'anno lo trascorre come cane da compagnia grazie al suo carattere allegro e giocherellone,amante dei bambini e delle coccole.

Ha bisogno di moltissimo esercizio fisico.

Note: E' quasi sconosciuto al di fuori del suo paese di origine (la Finlandia), dove invece è abbastanza diffuso e molto amato in Finlandia.