Rafeiro Do Alentejo.
Tutte le razze canine dalla A alla Z - Notizie aggiornate sui cani, sul comportamento e sulle malattie.
Nazionalità: Portogallo.
Origini:
E' una razza autoctona del Portogallo che deve il suo nome alla Regione dell'Alentejo, al confine con la spagna, caratterizzata da un clima con grandi escursioni stagionali; fortissimi caldi estivi e grandi gelate invernali.
Aspetto e caratteristiche:
E' un cane di grande taglia, forte rustico e sobrio.
Gli elementi di lunghezza prevalgono per poco con quelli di larghezza (sub-longilineo). Gli occhi, dall'espressione calma, sono di colore scuro, orrizontali, di forma elittica, piccoli.
Le orecchie sono inserite a metà altezza, ripiegate, cadono sulle guance.
Sono poco mobili, quando il cane è attento restano piegate, si drizzano solo alla loro base e le pliche in senso longitudinale diventano più marcate.
La coda, inserita a larghezza media, è grossa, lunga e incurvata. A riposo, cade sopra la lunghezza dei garreti; quando il cane è in attenzione si può arrotolare.
Pelo: corto e semilungo; grosso, liscio, denso, è ripartito regolarmente fino agli spazi interdigitali.
Colore:. lupino, fulvio, giallo. Questi colori possono comparire con il bianco oppure il bianco abbinato con questi colori, macchiettato, a righe oppure a strisce scure.
Taglia: maschi 66-74 cm; femmine 64-70 cm.
Attitudini:
E' un eccellente cane da guardia delle abitazioni o delle aziende dell'Alentejo, dove viene utilizzato anche come guardiano del bestiame.
Di notte è estremamente vigile e sensibile al rumore; durante il giorno è più tranquillo ma sempre piuttosto minaccioso verso gli sconosciuti. E' invece dolce e docile con il padrone.
Note: E' praticamente sconosciuto al di fuori del Portogallo e della sua patria di origine l'Alentejo.
|