Le razze canine, origine della razza alimentazione, aspetto e caratteristiche con galleria fotografica del cane.

La rottura del legamento crociato

Che cos'è il LEGAMENTO CROCIATO ?

In ogni articolazione sono presenti varie strutture tra cui anche i legamenti crociati che servono alla stabilizzazione dell'articolazione stessa.
I legamenti crociati si trovano nell'articolazione del ginocchio; essi sono due: uno craniale e uno caudale e sono posizionati a forma di una X , per questo si chiamano CROCIATI.

Tra questi due legamenti quello che più frequentemente si rompe è il crociato anteriore ( craniale ).

Perchè si rompe il legamento crociato?

La causa più frequente della rottura del crociato è un trauma. In genere si tratta di un violento movimento rotatorio del ginocchio. La rottura può essere completa o parziale, ma in ogni caso il mancato trattamento di questa patologia porta ad una degenerazione artrosica del ginocchio. Questo avviene perchè l'articolazione non è più stabile, viene cioè rotto l'equilibrio dell'articolazione.

Tutti i cani possono avere la rottura del legamento crociato?

Sì, ma quelli più a rischio sono i cani di peso superiore ai 15 Kg ed esiste una predisposizione per i cani anziani in sovrappeso e con una vecchia alterazione dell'articolazione del ginocchio. Nella maggior parte dei casi si rompe assiema al legamnto crociato anche il menisco mediale, che è una delle due strutture "cuscinetto" dell'articolazione del ginocchio. Nei cani di piccola taglia e nelle razze "Toy" si può trovare in contemporanea anche la lussazione della rotula.

Tutto per il tuo cane
Subito a casa tua con
5% di Sconto Benvenuto!
www.zooplus.it

Come ci si accorge che il cane ha il legamento crociato rotto?

Il sintomo principale è la zoppia, talvolta così acuta che il cane non appoggia per nulla la zampa. Tale zoppia dopo il trauma tende a migliorare, per poi peggiorare all'improvviso. Il motivo di questo peggioramento è un danno secondario al menisco.

Come si fa la diagnosi?

La diagnosi definitiva può essere fatta dal veterinario tramite la visita ortopedica, durante la quale si metterà in evidenza il movimento del "cassetto". Questa prova consiste nello slittamento in avanti della tibia rispetto al femore ed è molto caratteristico per la rottura del crociato anteriore. Si devono poi eseguire delle radiografie per valutare bene il danno. Tutte queste indagini sono meglio effettuabili in anestesia generale, in quanto solo così si può ottenere un totale rilassamento muscolo-scheletrico per una corretta diagnosi.

Quale è la terapia?

La terapia da applicare in caso di rottura del legamento crociato anteriore è senz'altro quella chirurgica. Esistono più di 100 tecniche operatorie diverse per stabilizzare l'articolazione del ginocchio. Ciò che è certo è che la mancata stabilità del ginocchio porta inevitabilmente ad alterazioni degenerative e progressive dell'articolazione sfociando in artrosi.

La prima fase dell'intervento consiste nel rimuovere i frammenti del legamento crociato rotto e del menisco ( se è rotto anch'esso). Successivamente viene sostituito il legamento rotto con uno artificiale posto in posizione intra o extra articolare a seconda della preferenza del chirurgo.

Quali precauzioni bisogna adottare nel periodo post-operatorio?

Dopo l'intervento la zampa non viene ingessata. Il cane deve stare però in assoluto riposo per 4 settimane, dopodichè gradualmente si può aumentare il movimento e l'esercizio fisico.

Torna alla Lista delle Malattie canine