Le razze canine, origine della razza alimentazione, aspetto e caratteristiche con galleria fotografica del cane.

Criptorchidismo

Che cos'è un CRIPTORCHIDE ?

E' un individuo maschio che dopo l'ottava settimana di vita non presenta testicoli palpabili nello scroto. In un cucciolo normale i testicoli possono scendere nello scroto dal decimo giorno di età fino all'ottava settimana.

Il criptorchidismo unilaterale è più comune di quello bilaterale, cioè di solito si palpa un testicolo solo.

Il tesicolo ritenuto si può trovare indifferentemente nell'addome oppure nei tessuti sottocutanei dell'area inguinale.

Quale è la causa del CRIPTORCHIDISMO?

Senza dubbio è un problema ereditario con una predisposizione per certe razze e famiglie. Il testicolo non riesce a discendere a causa di un funicolo spermatico troppo corto oppure per un'insufficienza ormonale.

Quali problemi può dare il testicolo ritenuto?

Il testicolo ritenuto è un organo non normale. La produzione di spermatozoi è di solito assente, soprattutto nel tesicolo intraddominale, a causa della temperatura elevata. La libido invece è normale perchè il testosterone viene comunque prodotto. Il rischio più grande che corre il paziente criptorchide è quello di sviluppare un tumore dal testicolo ritenuto. Infatti l'incidenza di tumori testicolari nel criptorchide è di 13 volte superiore rispetto a un normale cane maschio.

Un altro problema del cane criptorchide è la possibile torsione del testicolo in addome che provoca un acuto dolore addominale e che richiede un intervento d'urgenza.

Esiste una terapia per il CRIPTORCHIDISMO?

La terapia cambia a seconda di quando viene fatta la diagnosi. Se il problema viene evidenziato tra l'ottava e al sedicesima settimana di vita si può tentare di stimolare la discesa del testicolo con una terapia ormonale. Se la diagnosi invece è tardiva o la terapia non ha successo,bisogna ricorrere alla terapia chirurgica. L'intervento consiste nell'asportazione del testicolo ritenuto, per evitare la degenerazione di quest'ultimo in una forma tumorale.

E' consigliata la castrazione per evitare la riproduzione del soggetto criptorchide e la trasmissione di questo difetto alle generazioni successive.

Torna alla Lista delle Malattie canine