Le razze canine, origine della razza alimentazione, aspetto e caratteristiche con galleria fotografica del cane.

La displasia al gomito

Che cos'è la displasia del gomito ?

Consiste in uno sviluppo anomalo dell'articolazione del gomito. Le anomalie riscontrabili in questa patologia sono:

  • frammentazione del processo coronoideo mediale dell'ulna
  • osteocondrite dissecante dell'omero
  • mancata unione del processo anconeo dell'ulna
  • incongruenza articolare
Una o più di queste lesioni possono causare un'artrosi precoce e irreversibile del gomito. Di solito le lesioni si manifestano durante la fase di crescita del cucciolo, ma l'artrosi è progressiva durante il corso della vita e quindi la displasia del gomito può invalidare per sempre il cane colpito.

Quali razze sono più colpite ?

Le razze più predisposte a sviluppare questa patologia sono il Bovaro del Bernese, il Terranova, il Rottweiler, il Labrador Retriever, il Pastore Tedesco, il San Bernardo, sebbene sia stata riscontrata in molte altre razze.

Quali sono le cause della displasia del gomito ?

La displasia del gomito è una malattia congenita, poligenica (con l'interazione cioè di più geni). I cani affetti dalla malattia potranno produrre più facilmente cuccioli malati rispetto a cani sani.

Come viene diagnosticata la displasia del gomito ?

I segni clinici della malattia sono:
  • zoppia a carico degli arti anteriori
  • dolore nell'iperflessione o iperestensione del gomito
  • andatura rigida, incerta, soprattutto se sono colpiti entrambi i gomiti
Sarà necessario sottoporre il cane a esami radiografici per individuare la presenza e la gravità della malattia. Si consiglia di effettuare le radiografie ai cani appartenenti alle razze predisposte almeno all'età di 12 mesi e ad entrambi i gomiti.

Come si cura la displasia del gomito ?

La terapia è volta a minimizzare il dolore sofferto dall'animale e a rallentare la progressione dell'artrosi. La terapia conservativa consiste nel controllare l'attività fisica, ridurre il peso corporeo e somministrare farmaci anti-infiammatori. I frammenti di osso staccati possono essere rimossi chirurgicamente, con un intervento che reca giovamento a molti cani, anche se l'artrosi progredirà in ogni caso.

Come si può ridurre l'incidenza della displasia del gomito ?

Poiché la displasia ha una componente ereditaria significativa, l'incidenza può essere ridotta "semplicemente" allevando e destinando alla riproduzione cani sani, ma è necessaria la collaborazione tra allevatori e veterinari per scegliere le linee dei riproduttori.

Torna alla Lista delle Malattie canine