Labrador retriever
Tutte le razze canine dalla A alla Z - Notizie aggiornate sui cani, sul comportamento e sulle malattie.
Nazionalità: Gran Bretagna
Origini:
L'origine del Labrador ha molti punti in comune con quella della razza Terranova, tanto che è piuttosto difficile scindere le due forme originarie. In molti scritti dell'800 vengono utilizzati senza distinzione i termini "Labrador" e "Terranova" riferiti ai cani da acqua delle coste canadesi.
Il suo progenitore pare essere considerato il cane di St. John, una versione più piccola del Terranova che si sviluppò in Canada più o meno contemporaneamente ad esso. Alla formazione del Labrador sembra abbia contribuito anche il Cào de castro laboreiro. LA razza si è poi diffusa molto in Gran Bretagna, tanto che ne ha ottenuto la paternità.
Aspetto e caratteristiche:
E' un cane forte e robusto, molto pesante. La testa deve essere proporzionata alla dimensione del corpo, ben modellata, asciutta, con guance poco carnose. Il cranio è largo con stop ben definito. Gli occhi sono di colore marrone o nocciola scuro, di media grandezza.
Hanno una espressione buona ed intelligente. Le orecchie non devono essere larghe ne pesanti: sono portate pendenti vicino alla testa e attaccate un pò arretrate. Il torace è ampio e ben disceso, con costole ben arquate (a botte). La linea dorsale deve essere pari dal garrese alla groppa. La coda è una caratteristica di razza: molto grossa alla base, si assotiglia verso l'estremità.
Non presenta frange ma è ricoperta da pelo corto, fitto e folto, che le da l'aspetto di "coda da lontra". Gli arti devono avere una buona struttura ossea ed essere perfettamente diritti.
Pelo:
corto, folto, senza frange, piuttosto duro al tatto. Il sottopelo e folto e resistente alle intemperie.
Colore:
o soli ammessi sono giallo, nero e marrone.
Taglia: per i maschi ideale 56-57 cm; per le femmine 54-56 cm.
Attitudini:
E' uno dei cani più simpatici, allegri e giocherelloni del mondo.
Pur essendo un ottimo lavoratore, in realtà pensa sempre e solo a divertirsi... e a essere sempre felice (per questo il miglior sistema di addestramento con il labrador retriever è di certo il gioco).
E' sicurissimo con i bambini grandicelli mentre con i picolissimi "può essere pericoloso" a causa della grande forza di cui neppure si rende conto; potrebbe fare danni coprendoli di feste e baci.
Come tutti i retriever è un lavoratore instacabile, molto docile e facile da addestrare; ma ultimamente ha ottenuto un enorme successo come cane da compagnia.
Salute:
Da cucciolo, non deve fare troppo esercizio fisico (per esempio non dovrebbe mai fare le scale); una volta cresciuto diventa un cane dalla salute di ferro.
Anche per il Labrador vale quanto detto per gli altri razza Retriever: quando esce dall'acqua bisogna asciugare bene la base della coda (Vedi Golden Retriever).
Dove tenerlo:
Teoricamente può vivere anche in appartamento, ma finchè è giovane....bisogna vedere se l'appartamento è in grado di resistergli! Da adulto diventa un poco più tranquillo, ma la sua sfrenata gioia di vivere (che peraltro è contagiosa: il labrador può rivelarsi un ottimo antidepressivo) fa suggerire il giardino come habitat ideale.
Note:
Il fatto che sia un cane dolcissimo e buonissimo non sottointende automaticamente che sia adatto a tutti. Prima di acquistare un cucciolo quindi, è sempre meglio informarsi sulla razza.
|