Il Hygenhund
Tutte le razze canine dalla A alla Z - Notizie aggiornate sui cani, sul comportamento e sulle malattie
Origini:
Gli allevatori norvegesi crearono questa razza nel tardo ottocento, incrociando alcuni segugi tedeschi con segugi svizzeri come i Segugi d'Argovia e i Segui Turgoviesi, oggi estinti.
Il suo nome deriva dal quello dell'allevatore Hygen, considerato il creatore della razza
Aspetto e caratteristiche:
E' un cane di taglia media, solido e raccolto, iscrivibile in un rettangolo, con linea del dorso ferma. La testa è di grandezza media, moderatamente larga ma non pesante, di lunghezza media, leggermente a forma di cono ma non appuntita.
Gli occhi sono bruno scuro, di grandezza media, non prominenti; hanno espressione seria e calma. Le orecchie sono attaccate ad altezza media, non larghe ne lunghe; si assottigliano e si arrotondano verso la loro estremità. La coda prolunga la linea dorsale. Forte all'attacatura, si assotiglia verso l'estremità.
E' portata dritta o leggermente ricurva verso l'alto e in lunghezza raggiunge il garretto.
Pelo: dritto e piuttosto ruvido al tocco, denso, lucido e non troppo corto.
Colore: rosso bruno (marrone) o giallorosso, spesso nero in testa, sul dorso e all'attacco della coda, con o senza macchie bianche; bianco o macchiettato di rosso bruno (marrone) o giallorosso o con macchie nere e fulve.
Taglia: maschi 50-58 cm, ideale 54 cm; femmine 47-55 cm, ideale 51cm.
Attitudini:
E' segugio polivalente, di grande resistenza, puntiglioso e tenace nel lavoro. Ha anche buone doti di guardiano, mentre in famiglia ha un temperamento molto calmo e dolce.
Note:
La sua diffusione è molto limitata anche in Norvegia; fuori dai suoi confini è praticamente sconosciuto.
|