Le razze canine, origine della razza alimentazione, aspetto e caratteristiche con galleria fotografica del cane.

Siberian Husky

Tutte le razze canine dalla A alla Z - Notizie aggiornate sui cani, sul comportamento e sulle malattie

Origini:

La sua origine è nordica: si tratta infatti deel cane allevato dalla tribù esquimese dei Ciukci, che lo usavano per il traino delle slitte.
L'allevamento selettivo della razza iniziò però negli Stati Uniti, per merito soprattutto di Eva "Short" Seeley, che può considerarsi sia madre di questa razza sia dell'Alaskan Malamute.

Aspetto e caratteristiche:

E' un cane di taglia media,ben proporzionato, dal movimento sciolto ed elegante. Il cranio è leggermente arrotondato; il muso, di larghezza media, va restringendosi gradualmente verso il tartufo.

Il rapporto cranio-muso è di 1:1. §Gli occhi sono a forma di mandorla, leggermente obliqui, e possono essere azzurri, marroni o eterocromi (uno azzurro e l'altro marrone, o con entrambi i colori in un singolo occhio).
Le orecchie sono piccole, triangolari portate erette, attaccate alte e vicine tra loro, leggermente arrotondate in punta, ben fornite di pelo anche all'interno.

Gli arti sono diritti, muscolosi, bene in appiombo. La coda, a forma di coda di volpe, è portata a scimitarra; non deve ricadere sul dorso ne arrotolarsi lateralmente.

Pelo: di lunghezza media, diritto; deve apparire come una folta pelliccia e non essere mai così lungo da nascondere il profilo nitido del cane.

Colore: sono ammessi tutti i colori, dal nero al bianco candido.

Taglia: maschi 54-60 cm; femmine 50-56 cm.

Attitudini:

Allegrissimo e gioviale con tutti, non conosce il significato della parola "aggressività".

E' affettuosissimo con il padrone e con i familiari, che adora, ma è anche molto indipendente, e va educato in tenerissima età (entro i 6 mesi) se si vuole ottenere qualche risultato.
Può essere un ottimo compagno per bambini abbastanza grandi; ignora invece i bambini più piccoli.

In Italia è abbastanza usato per le gare di slitta (sled-dog), ma soprattutto viene scleto come cane da compagnia. Bellissimo e dolcissimo, è il compagno ideale per chi ama il cane primitivo, più lupo possibile.

E' assolutanmente sicuro in ogni circostanza perchè fa amicizia con tutti (quindi è assolutamente negato come cane da guardia o da difesa).
Però, come già detto, è anche molto indipendente, scava buche, è un grosso predatore: quindi andrebbe scelto solo dopo essersi informati a fondo sulle caratteristiche della razza Siberian Husky.

Salute:

E' robustissimo. Contrariamente a quanti credono, non soffre molto il caldo: è un cane che può vivere a 40 gradi !!, ma ciò non significa che gli faccia piacere.

Dove tenerlo:

In giardino, solo se la recinzione a ssolutamente sicura, altrimenti in casa.
Deve fare molto moto

Note:

Gli occhi azzurri, che ne hanno decretato lo strepitoso successo, non sono obbligatori in questa razza e non aumentano affatto il valore del cane; peraltro non sono neppure una degenerazione, come hanno affernmato alcuni autori.