Le razze canine, origine della razza alimentazione, aspetto e caratteristiche con galleria fotografica del cane.

La Gravidanza isterica del cane.

I sintomi, la cura ed i consigli quando il cane ha una gravidanza isterica.

Questo articolo è tratto sal sito web www.cani.info è tratta approfonditamente della GRAVIDANZA ISTERICA DEL CANE:

Il termine tecnico per indicare la pseudogravidanza, o "gravidanza isterica", è pseudociesi. Il termine fu coniato da John Mason Good dal greco pseudes (falsa) e kyesis (gravidanza) nel 1823. La gravidanza isterica colpisce il 50-70% delle cagne e può verificarsi già dopo il primo calore.

La cagna che ne è affetta presenta tutti i tipici segnali della gravidanza pur non essendo avvenuto il concepimento, compresi l’aumento di dimensioni dell’utero, il turgore della mammella, la secrezione lattea, la preparazione del nido e l’eventuale adozione di piccoli giocattoli come surrogati dei neonati, a volte si può osservare un modesto flusso vulvare mucoso poco abbondante.

La cagna tenderà a camminare portando con se pupazzi e giochi e potrà avere episodi di vomito o diarrea. Inoltre, è generalmente più affaticabile, più nervosa, emette gemiti e tende a non stare mai ferma. L’appetito potrà subire dei cambiamenti notevoli e vanno dall’estrema voracità all’inappetenza. I sintomi compaiono sempre entro il secondo mese dal calore (più precisamente, dalla fase dell’estro) e possono persistere anche per trenta giorni, culminando con la vera e propria produzione di latte.

Da notare che la gravidanza isterica non colpisce più frequentemente una razza rispetto alle altre. Cosa avviene realmente? La pseudociesi non è una patologia, bensì un evento fisiologico. Il corpo luteo assicura il mantenimento dell’estradiolo e del progesterone plasmatici a dei tassi comparabili a quelli di una femmina gravida. Si ha la secrezione, da parte dell’asse ipotalamo-ipofisario....

Torna alla Lista delle Malattie canine