Le razze canine, origine della razza alimentazione, aspetto e caratteristiche con galleria fotografica del cane.

Dalmata - Il Cane della Carica dei 101

Tutte le razze canine dalla A alla Z - Notizie aggiornate sui cani, sul comportamento e sulle malattie

Il dalmata è una razza che ha conosciuto una straordinaria notorietà a partire dal celeberrimo film di Walt Disney " La carica dei 101" che aveva per protagonisti cani di questa splendida razza.

Il dalmata, a dispetto del nome che sembrerebbe suggerire l'area geografica di provenienza, presenta delle origini, a tutt'oggi, estremamente controverse: c'è chi ipotizza una diretta discendenza da cani già presenti presso antichi egizi e greci, chi vede nell'Asia la culla del razza, a partire da un cane denominato bracco del Bengala, altri rivendicano le origini istriane del dalmata, molti altri sostengono che la razza sarebbe frutto di un'accurata selezione degli inglesi in cui un ruolo fondamentale l'aveva giocato l'apporto di sangue di pointer.

Fatto è che la razza divenne per la sua eleganza la favorita di papi e reali che spesso seguiva nei loro spostamenti a cavallo, animale con il quale l'attuale dalmata mostra un notevole feeling.

Il dalmata è cane dall'aspetto inconfondibile, alto tra i 55,9 ed i 61 cm al garrese, pesante intorno ai 20 kg., inconfondibile mantello di pelo corto colore bianco con macchie nere.

E' indubbio che oggi il dalmata sia quasi esclusivamente apprezzato cane da compagnia, anche in relazione al fatto che ben si adatta alla vita in appartamento dove si dimostra pulito ed accorto, salvo poi dover necessariamente sfogare le proprie energie correndo e facendo lunghe passeggiate.

Il dalmata è generalmente un cane equilibrato, vivace, docile con l'uomo e con i bambini ed una certa fama non proprio edificante che vuole questa razza spesso immotivatamente aggressiva è dovuta al solo fatto che il boom del dalmata, come per altre razze canine, è coinciso con il fatto che in molti si sono improvvisati allevatori ed altrettanti padroni, senza curarsi di quali esemplari accoppiare e senza curarsi di educare i cani, senza avere la benchè minima esperienza nel campo ma sono attratti da facili guadagni o da fattori di moda.

Il dalmata è un eccellente atleta, dotato di grande resistenza nella corsa ed è quindi un buon compagno per chi ha un animo sportivo ed atletico.

La tempra protettiva della razza fa del dalmata un potenziale buon cane da guardia, dissuasivo quanto basta con eventuali malintenzionati.

Particolarità della razza è che i cuccioli di dalmata nascono interamente bianchi per acquistare solo dopo poche settimane la caratteristica colorazione del manto.