Chien Francais
Tutte le razze canine dalla A alla Z - Notizie aggiornate sui cani, sul comportamento e sulle malattie
Il Chien Francais è un cane che appartiene al gruppo VI Segugi e cani da pista per sangue - sezione I- Segugi-segugi di taglia media.
Il Chien Francais è una razza francese ottenuta a metà del novecento dagli allevatori transalpini incrociando cani nazionali quali il Saintongeois e il Gasconnes ed il Foxhound inglese.
Il risultato è un cane dal portamento elegante e fiero, alto dai 65 ai 72 cm al garrese, pelo corto che, con le diverse colorazioni, determina la denominazione della varietà : il chien francais blanc et noir, il chien francais blanc et orange, il chien francais tricolore.
La razza è stata selezionata per la caccia, attività in cui sfoggia notevole resistente ed ardore anche eccessivo, come dimostrano numerosi episodi di aggressività nei confronti della selvaggina ( aggressività che si cercherà di correggere con adeguato addestramento).
La specialità del chien francais è la caccia al capriolo ed al cervo, anche se la duttilità della razza la rende utile con qualsiasi selvatico.
Dimessa l'attività venatoria l'ardore del cane scompare per lasciare il posto ad un'indole tranquilla ed affettuosa con i compagni umani.
|