Cane dell'Atlas.
Tutte le razze canine dalla A alla Z - Notizie aggiornate sui cani, sul comportamento e sulle malattie.
Nazionalità: Marocco
Origini:
Le origini più remote sono sconosciute. Si sa però che non è mai stato un cane da pastore ma un difensore delle tende e dei beni del suo padrone.
Aspetto e caratteristiche:
E' un cane solido, molto rustico, di grande potenza e mobilità; è muscoloso, nervoso, di scheletro robusto ma senza alcuna pesantezza.
La testa è "DA ORSO", asciutta e ben proporzionata con l'insieme del corpo, di forma generale conica.
Gli occhi sono di grandezza media, sempre di colore scuro, lo sguardo è molto vivo, attento e scrutatore; le orecchie, di lunghezza media, sono impiantate obliquamente, così da ben spiccare sul cranio; sono semi-cadenti e la loro estremità è leggermente arrotondata. la coda lunga raggiunge almeno il garreto ed è molto folta; la ricchezza del sue pelame è indice di purezza della razza.
Pelo: molto spesso, semi lungo: circa sei centimetri di lunghezza tranne che su muso e orecchie, dove è più rado e più fine. Sul collo e sulla gola, soprattutto nei maschi forma una criniera.
Colore: sabbia, fulvo, bianco, slavato, rosso, rosso a strisce, bianco e nero, bianco e fulvo più o meno color fuliggine, tricolore.
Taglia: 52-62 cm.
Attitudini: E' un cane da montagna con grandissime attitudini alla guardia e alla difesa personale del padrone. Di carattere indipendente, è legatissimo alla famiglia ma diffidente con gli estranei. bviene utilizzato per la difesa del bestiame; soprattutto contro gli sciacalli.
Note: In alcune regione c'e' l'abitudine di accorciare le orecchie a questi cani, ma la pratica sconsigliata dallo stesso standard.
|