Bullmastiff - Molossoide o cane da montagna
Tutte le razze canine dalla A alla Z - Notizie aggiornate sui cani, sul comportamento e sulle malattie
Origini:
Nasce dall'incrocio tra Mastiff e Bulldog. Il primo incrocio tra queste due razze aveva il solo scopo di creare cani da combattimento potenti e agili allo stesso tempo; finita l'epoca dei combattimenti ufficiali (1835), però, ci si rese conto che tali incroci potevano dare origine ad una nuova razza pura dalle notevoli qualità.
A essa erano interessati soprattutto i guardiaboschi, a cui serviva un cane agile, possente e di grande fiuto per la lotta contro i bracconieri.
La selezione della razza pura iniziò nell800 e, alla fine del secolo, venne perfezionata da S.S.Moseley, considerato il padre del Bullmastiff moderno.
Aspetto caratteristiche:
Il Bullmastiff è un cane di struttura forte, simmetrica e potente, ma non pesante. La testa è quella di un came da presa,; il cranio deve essere forte e quadrato. Il perimetro del cranio può essere uguale all'altezza al garrese. Il muso è corto, la distanza tra la punta del naso e lo sotp è all'incirca un terzo della lunghezza complessiva della testa.
Gli assi cranio-facciali sono convergenti, quindi lo stop è molto marcato. Gli occhi possono essere scuri o nocciola di media grandezza, ben distanziati tra loro e divisi da un solco.
Le orecchie, a forma di "V", o piegate all'indietro, sono piazzate larghe e attaccate alte, a livello dell'occipite. La dentatura deve essere forte, con canini grandi e ben separati. Sono ammesse sia la chiusura a forbice, sia a tenaglia; è ammesso, ma non preferito, un leggero prognatismo. Gli arti sono forti e muscolosi.
Pelo: corto e duro.
Colore: tutte le sfumature del tigrato, del fulvo e del rosso. Indispensabile la maschera nera sul muso.
Taglia: maschi 63,5-68,5 cm, per un peso di 50-59 kg; femmine 61-66 cm, per un peso di 41-50 kg.
Attitudini:
E' un cane da guardia forte e coraggioso, ma anche dolcissimo in famiglia e con i bambini. Nonostante l'aria da "vecchio saggio" è molto allegro, docile e pronto ad apprendere.
Ha un ottimo olfatto e in Inghilterra è spesso utilizzato per questo come cane polizziotto. Nel resto d'Europa e negli Stati Uniti dove è assai diffuso, è usato soprattutto come cane da guardia, cane da compagnia o cane da esposizione.
Salute:
E' un cane abbastanza robusto ma decisamente vorace. Non bisogna permettergli di ingrassare: è necessario concordare un'alimentazione corretta con l'allevatore e non sgarrare neanche di fronte alle più spudorate suppliche.
Dove tenerlo:
Si può tenere in giardino, specie se deve fare la guardia allaproprietà, ma bisogna portarlo spesso in casa perchè ha bisogno della compagnia umana.
Note:
E' il cane ideale per chi ama i grandi molossi ma non ha spazio sufficiente per un vero e proprio gigante. Il suo equilibrio caratteriale lo rende un cane affidabile in ogni circostanza.
|