Le razze canine, origine della razza alimentazione, aspetto e caratteristiche con galleria fotografica del cane.

Il Bulldog Francese

Tutte le razze canine dalla A alla Z - Notizie aggiornate sui cani, sul comportamento, le malattie il carattere e le attitudini.

Origini:

La sua storia è piuttosto misteriosa: i Francesi dichiarano che si tratta di un cane autoctono, mentre gli inglesi sostengono che derivi dal Buldog.
E' probabile che l'influsso del Bulldog ci sia effettivamente stato, ma è indubbio che la selezione e la fissazione della razza sia avvenuta in Francia.

Aspetto e caratteristiche:

E' un piccolo, dolce e simpaticissimo, molossoide di taglia "mignon", perfetto per chi ama questa tipologia di cane e non può tenerne uno di taglia grande.
Nonostante la piccola taglia ha un corpo possente, muscoloso, raccolto, di grande ossatura.

La testa è molto forte, larga e squadrata: la pelle forma rughe e pieghe simmetriche. Il cranio è largo, quasi piatto, con fronte convessa; stop molto accentuato, canna nasale corta e larga, naso molto corto e rincagnato.
Gli occhi sono grandi, rotondi e scuri. Le orecchie attaccate alte e portate dritte.

Gli arti devono essere bene in appiombo; quelli posteriori leggermente più lunghi di quelli anteriori, in modo che la groppa risulti un poco elevata.
La coda è corta, attaccata bassa, ritorta o naturalmente tronca, affilata all'estremità.

Pelo: corto.

Colore:

a seconda della varietà, bringee, ovvero tigrato (misto di peli neri e rossi non troppo scuri); è ammesso un pò di bianco alla testa e al petto; oppure bianco e bringee (fondo bianco con macchie tigrate).

Taglia:

lo standard richiede soltanto un peso non inferiore agli 8 kg. e non superiore ai 14kg.

Attitudini:

E' esclusivamente un cane da compagnia. Nonostante l'aspetto d "FEROCE MOLOSSO" ha un carattere allegrissimo; pieno di gioia di vivere, sempre pronto a giocare e di indole molto dolce, i bambini di cui è un instancabile compagno di gioco, ma è adatto anche agli anzioaniperchè non ha bisogno di molto moto.

Anche da anziano resta un "giocherellone" e gli piace fare il pagliaccio, ma se è il caso è capace di trasformarsi un un cane tranquillo, riservato e pacato.
Adora il padrone ed ha bisogno di restare il più possibile con lui. All'ccorrenza può essere un guardiano della casa molto vigile.

Salute:

Come tutti i cani a muso molto corto può avere problemi di respirazione. Soffre molto il caldo e non bisogna assolutamente lasciarlo al sole per troppo tempo (specie in macchina) perchè potrebbe stare molto male.

Le femmine hanno difficoltà a partorire naturalmente: quasi sempre si effettua il taglio cesareo che comunque non induce quasi mai a complicazioni perche le cagnine femmine del Bulldog francese sono di costituzione molto robusta.
Gli occhi vanno tenuti sempre ben puliti.

Dove tenerlo:

Tenerlo sempre e solo in casa. E' un cane da appartamento ideale perchè ha il pelo raso, sbava pochissimo, non è un abbaiatore folle e si adatta alle circostanze (gioca sfrenatamente o sta tranquillo e silenzioso) con grande intelligenza e intuito.

E' sensibilissimo agli umori del padrone.

Note:

Ciò che è stato detto a proposito della sua salute non deve far pensare che sia un cane esageratamente delicato: basta tenerlo e curarlo nel modo giusto facendo attenzione ai suoi Talloni di Achille, è vivrà a lungo in splendida forma.

Visualizza la galleria fotografica del Bulldog Francese