Le razze canine, origine della razza alimentazione, aspetto e caratteristiche con galleria fotografica del cane.

Boxer

Tutte le razze canine dalla A alla Z - Notizie aggiornate sui cani, sul comportamento e sulle malattie

Origini:

Discende dagli antichi Bullenbeisser (azzanna-tori), e in particolare dal cane da toro del Brabante, un tipo di Bullenbeisser meno tarchiato e più agile.

I primi soggetto di tipo attuale si videro in esposizione alla fine dell'Ottocento.

Aspetto e caratteristiche:

Di taglia media, robusto ma anche armonioso ed elegante. La testa è squadrata, con muso corto rispetto al cranio: la proporzione è di 1:2.
E' un cane prognato, con la mandibola che sorpassa leggermente la mascella: questo tipo di dentatura è un difetto della maggior parte delle razze canine, ma per il boxer è prescritta dallo standard.

Gli occhi sono scurissimi. Le orecchie possono essere tradizionalmente tagliate a punta o lasciate integre: in questo caso ricadono lungo le guance, girate in avanti; in attenzione ricadono in avanti con una leggera piega.

La coda è attaccata alta, tradizionalmente mozzata corta e portata all'insù.
Il più recente standard tedesco prevede che coda e orecchie non possano più essere amputate, ma il molti paesi queste disposizioni non sono ancora in vigore.

Pelo: corto, duro, brillante e aderente.

Colore:

giallo (in varie tonalità, dal rosso fulvo scuro al giallo chiaro) o tigrato.
Sono ammesse le macchie bianche purchè non arrivino ad un terzo del colore di fondo.

Taglia: maschi 57-63 cm; femmine 53-59 cm.


Attitudini:

E' uno dei cani da difesa più equilibrati e di miglior carattere; dolcissimo con i bambini così tanto da avere la palma di "miglior babysitter e quattro zampe del mondo", è allegro, giocherellone e amico di tutti, a meno che qualcuno non metta in pericolo la sicurezza del suo padrone o della sua proprietà.

In questi casi diventa un temibile avversario.
Il suo addestramento non è facilissimo per il profano, ma in mani esperti da splendidi risultati; anche se non viene addestrato, comunque svolge le semplici funzioni di guardiano e difensore, specie dei bambini.

Resta socievole e giocherellone fino a tarda età. Salute:

Come tutti i cani a canna nasale molto corta, può avere problemi respiratori in caso di CALDO ECCESSIVO. Dove tenerlo:

Può vivere in giardino anche nella stagione fredda, purchè disponga di un adeguato riparo, ma preferisce vivere in casa in mezzo alle persone per il carattere estremanete socievole che lo contraddistingue.

Non va mai lasciato in macchina al sole, nè in giardino senza possibilità di ripararsi all'ombra.
In casa non perde pelo, ma sbava un pò: questo è il suo unico lato negativo. Note:

Essendo un cane molto diffuso, è facile trovare cuccioli, ma non sempre si tratta di soggetti selezionati con la dovuta attenzione.

Per l'acquisto è sempre consigliabile rivolgersi ad un buon allevamento, perchè i cani non selezionati potrebbero non rivelare il meraviglioso carattere di cui abbiamo parlato.
Per chi ritiene che quello della bava in casa sia un problema molto grave, è consigliabile l'acquisto di una femmina, che sbava assai meno del maschio.