Borzoi.
Tutte le razze canine dalla A alla Z - Notizie aggiornate sui cani, sul comportamento e sulle malattie.
Nazionalità: Russia
Carattere
Il carattere di questo magnifico animale si distingue in generale per la proverbiale calma ed per la grande padronanza di sé.
È un cane molto resistente, non ha problemi di clima e di temperature. Si dimostra un cane molto coraggioso, quando viene utilizzato per la guardia.
Data la sua grande mole, non sembra capace di correre velocemente all’apparenza, invece, da buon Levriero, è un cane molto rapido nei movimenti e piuttosto veloce nella corsa. In molti Paesi dell’Est Europa è ancora utilizzato per la caccia al selvatico, e viste le sue qualità sensoriali abbastanza sviluppate, si rivela una buona razza per questo lavoro. Molto attaccato al proprio padrone. Sufficientemente intelligente.
Temperamento
A dispetto della sua mole il Borzoi è una cane calmo e riflessivo, si scatena solo alla vista della selvaggina o quando gli si da la possibilità di correre coi suoi simili. Non deve mostrare aggressività o dominanza verso le persone e generalmente non sono cani territoriali, sono quindi inadatti alla guardia come la maggioranza dei levrieri.
Storia
Per molti secoli la storia del borzoi è stata legata alla storia degli Zar di Russia, non poteva essere acquistato ma solo donato dagli Zar. Il Gran Duca Nicholas Nikolaevich ne fu un grande allevatore, ne possedeva centinaia, nel suo canile privato Perchino. Con la caduta degli Zar il numero dei Borzoi calò drasticamente, furono salvati ed espostati nel resto d'Europa dai nobili in fuga dalla rivoluzione russa.
|