Le razze canine, origine della razza alimentazione, aspetto e caratteristiche con galleria fotografica del cane.

Border Collie

Tutte le razze canine dalla A alla Z - Notizie aggiornate sui cani, sul comportamento e sulle malattie

Origini:

Quella del Border Collie è forse la storia più strana dell'universo cinofilo/canino.
La razza è antichissima, ma sono piuttosto antichissime anche le citazioni che ne parlano già con il suo nome attuale: esse risalgono adirittura al XVII secolo, quindi a tempi in cui non esistenvano ancora le razze intese nel senso moderno del termine.

Il termine "Border Collie" è una definizione abbastanza generica: in inglese vengono chiamati collies tutti i cani scozzesi da pastore, mentre il termine Border deriva appunto dai Borders, un'ampia zona geografica la confine tra Scozia ed Inghilterra.
Il fatto straordinario è però, che quando cominciarono in Inghilterra, le gare di lavoro per cani da gregge, ci si rese conto che i pastori di Borders disponevano di cani quasi identici tra loro, rispondenti a ciò che in cinofilia viene chiamato un tipo; eppure non è mai stata effettuata nessuna selezione fisica da parte dei pastori, che badavano soolo ai risultati del lavoro.

Ufficialmente la razza è stata riconosciuta solo nel 1982; il Border Collie è contemporaneamente uno dei cani più antichi e una delle razze "ufficiali" più giovani che si conoscano.

Aspetto caratteristiche:

E' un cane agile, elegante, ma anche piuttosto resistente.
La testa presenta cranio molto largo, muso forte, rapporto cranio-muso di 1:1. Gli occhi, distanziati, hanno forma ovale e grandezza moderata;
sono marrone scuro nei soggetti bianco-neri, ambra o nocciola nei bianco-rossi, possono essere azzuri (uno, entrambi, o parte di uno o entrambi) nei soggetti blu-merle.

Le orecchie sono di media grandezza e portate erette o semi-erette. Gli arti sono diritti e paralleli.

La coda, moderatamente lunga e naturalmente pendente, deve raggiungere il garretto; ben fornita di peli, termina ricurvain alto e si rialza quando il cane è in azione.

Pelo:

Il mantello può essere corto o moderatamente lungo, folto e consistente con sottopelo corto e soffice.

Colore:

E' ammessa ogni varietà di colore purchè il bianco non risulti dominante.

Taglia: circa 53 cm per i maschi; un pò meno per le femmine.


Attitudini:

E' ancora un ottimo cane da pastore ma la sua caratteristica principale è L'addestrabilità, che ne ha fatto il vincitore assoluto di gare di Obedience e soprattutto di Agility, dove è praticamente senza rivali.

Al vantaggio della docilità corrisponde però un piccolo svantaggio: è un cane tanto dinamico ma da poter essere definito ipercinetico, non sta fermo un secondo ed ha praticamente bisogno di moto continuo.

Salute:E' uno dei cani più robusti del mondo.

Dove tenerlo:

Deve avere sempre ha disposizione spazi aperti dove possa sfogare le sue energie, davvero infinite.
Se vive in casa, ha necessità più volte di uscire nel corso della giornata per correre a più non posso.

Note:

Non è adatto a persone anziane o sedentarie. Ottimo invece per bambini e ragazzi.