Tutte le razze canine dalla A alla Z Notizie aggiornate sui cani, sul comportamento le caratteristiche e l'aspetto; le malattie comuni alla razza e altre note, inoltre è disponibile la galleria fotografica della razza Azawakh
AZAWAKH - IL LEVRIERO AFRICANO
Origini:
E' un levriero africano di modello afroasiatico che apparve in Europa verso il 1970, proveniente dal medio bacino nigeriano (Repubblica del Mali) e il particolare dalla valle dell' Azawakh.
Da centinaia di anni è il compagno dei nomadi subsahariani.
Aspetto e caratteristiche
Slanciato ed elegante, da un'impressione generale di grande finezza. La testa è lunga, fine asciutta e ben conformata, piuttosto stretta ma senza eccesso. Lo stop è molto poco marcato. Gli occhi sono a forma di mandorla, piuttosto grandi.
Le orecchie hanno attaccatura piuttosto alta: sono fini, sempre cadenti e piatte, a base piuttosto larga, aderenti al cranio, mai "a rosa". la coda è attaccata bassa, lunga, sottile, asciutta e affilata. Presenta un piccolo pennacchio bianco alle estremità.
Pelo: raso, fine e sottile; fin quasi ad essere assente sul ventre
Colore:
fulvo con macchie bianche sulle estremità. Sono ammesse tutte le sfumature, dal sabbia chiaro al fulvo scuro.
La testa può e non può portare una maschera nera e talvolta una lista. E' presente una macchia bianca sulle guance. Ciascuno dei quattro arti comporta obbligatoriamente una balzana, almeno sotto forma di tracce sui piedi.
Taglia: altezza la garrese 64-74 cm per i maschi, 60-70 cm per le femmine di Azawakh.
Attitudini:
Sia la sua morfologia, sia la sua psiche, formatesi in un ambiente naturale, esprimono la sua vocazione di eccellente cacciatore di prede veloci e di compagno particolarmente fedele all'uomo.
Viva e attento, è poco socievole e molto riservato: può persino essere aggressivo con li sconosciuti, mentre è dolce e affettuoso con quelli che riconosce come amici.
.
Note: Inizialmente era considerato una varietà dello Sloughi
|