AUSTRALIAN CATTLE DOG
Tutte le razze canine dalla A alla Z Notizie aggiornate sui cani, sul comportamento e sulle malattie con galleria fotografica
Origini:
Discende dai cani da pastore che arrivarono in Australia poco dopo la metà dell'800 insieme con i coloni inglesi, e che probabilmente si accoppiarono con il locale Dingo. I cani da pastore australiani assai noti nel loro paese ma quasi sconosciuti nel resto del mondo, sono tre: il cane da pastore australiano, meglio conosciuto come australian kelpie, il il pastore australiano noto come Australia Shepherd e l' Australian Cattle dog, che è classificato tra i bovari perchè la sua funzione principale è sempre stata la guida delle mandrie e non del gregge.
Il Cattle dog deriva probabilmente dal Kelpie dopo incroci con il Collie (denunciati dal colore blue merle) e forse anche con Welsh corgi pembroke.
Aspetto e caratteristiche:
E' un cane robusto, compatto, di taglia media, con testa piuttosto grande, ma sempre proporzionata alle dimensioni del cane e in armonia con la conformazione generale. Gli occhi sono scuri e di media grandezza, le orecchie sono di media grandezza, erette e moderatamente appuntite
Gli arti sono dritti e molto robusti. La coda, naturalmente cadente, arriva sino al garetto.
Pelo: diritto, moderatamente corto e duro, ricco di sottopelo
Colore: blu, blu screziato o blu maculato, con o senza altre macchie nere, blu o bruno rossiccio sulla testa.
Taglia: maschi 46 - 61 cm, femmine 43 - 48 cm.
Attitudini:
E' un cane da lavoro, molto considerato nel suo paese dove è adibito, oltre che alla funzione di bovaro anche alla guardia di fattorie.
Come cane da mandria a l'atavica abitudine di attaccare i bovini sempre e solo ai talloni, e come guardiano, ripete lo stesso gesto nel caso debba mordere l'uomo.
Il cane da mandria asutraliano, come viene comunemente chiamato, per distinguerlo dal cane da pastore australiano, a cui somiglia molto, è anche un'ottimo cane da compagnia fedelissimo al padrone, facile da addestrare e buono con i bambini.
Salute: Rustico e robusto, non ha particolari problemi di salute. E' un cane piuttosto longevo e non teme le acvversità atmosferiche.
Dove tenerlo
E' un cane che deve fare moltissimo moto: quindi può vivere in casa solo a condizione che il padrone lo porti più volte fuori dove possa correre in libertà.
Note
In Europa si cominciano a vedere i primi esemplari in esposizione: è auspicabile che sua diffusione aumenti in fretta perchè è un cane dalle grandi doti caratteriali.
|