Tutte le razze canine dalla A alla Z Notizie aggiornate sui cani, sul comportamento e sulle malattie con galleria fotografica
American Foxhound
Origini:
Discende da Segugi inglesi che vennere importati in America nel 1650 e in seguito furono incrociati con i segugi francesi donati da Lafayette e George Washington.
Nel seicento venne impiegato contro i nativi americani, poi di seguito venne impiegato esclusivamente per la caccia agli animali selvatici. In tempi recenti ha cominciato a diffondersi, oltre che come cani da caccia, anche come cani da compagnia e da show.
Aspetto e caratteristiche:
E' molto simile al Foxhound inglese, ma leggermente piu' alto e snello.
La testa è piuttosto lunga, con occipite leggermente bombato. Il cranio è largo e rotondo, con stop moderato.
Gli occhi sono lunghi, ben separati l'uno dall'altro, con espressione dolce, di colore bruno o nocciola. Le orecchie sono attaccate relativamente basse, lunghe, di tessitura fine e assai larghe.
La coda, attaccata moderatamente alta, è portata gaiamente leggermente ricurva, ma non ripiegata sul dorso. Gli arti sono dritti con una buoma ossatura solida.
Pelo: fitto e rude, di lunghezza media.
Colore: sono ammessi tutti i colori.
Taglia: maschi 56 - 63.5 cm (22-25 pollici); femmine 53 - 61 cm (21-24 pollici).
Attitudini:
E' capace una grande combattività nell'ambito venatorio con un carattere dolcissimo e coccolone in famiglia.
Note
I suoi estimatori giurano che abbia doti molto più eclatanti rispetto al suo "cugino" inglese; il suo odorato è più sviluppato ed è più veloce e scattante nella corsa.
Nonostante questi pregi ci sono ancora pochi esemplari presenti in Europa.
|